DIVENTARE SOCI

Per frequentare il Fablab (insieme a tutte le altre aree del Talentlab è necessario diventare Soci. Trattandosi di uno spazio autogestito (anche come accessi…) la procedura è volutamente un po’ complicata in modo da far arrivare in fondo solo le persone realmente motivate e che condividono gli obiettivi del progetto. Non è una scelta snobistica o escludente ma solo un sistema pratico per tutelare sicurezza e tranquillità di tutti!
Z

Per diventare soci è necessario:

1: Partecipare ad una presentazione pubblica
Partecipare ad una delle periodiche presentazioni pubbliche del TL: un incontro di circa un’ora nel quale vengono raccontate le attività, i diritti e doveri dei Soci, i programmi attuali e futuri. In questa occasione è anche possibile visitare la sede ed interagire con qualcuno dei Soci presenti. Partecipare alla presentazione serve a chiarire/si i motivi dell’adesione e cosa ci si aspetta dal TL (e viceversa!).

Iscriviti

2: compilare la domanda di adesione on-line

  Se ancora convinti dell’adesione dopo la presentazione pubblica, è necessario compilare la domanda di adesione online. In questo modulo vengono raccolti tutti i normali dati anagrafici ma soprattutto i motivi per i quali si intende diventare Soci (ho in mente un progetto di…, cerco uno spazio per collaborare con… , ecc.). il Talentlab usa per contattare le persone solo ed esclusivamente l’email: è pertanto essenziale scriverla in modo corretto!

 

3: Attendere la risposta dal Consiglio Direttivo
Attendere via email la convocazione alla mensile riunione di benvenuto per i neo Soci (la data è sempre pubblicizzata per tempo sul sito mentre l’orario viene comunicato direttamente ai neo Soci via email). Il Consiglio Direttivo esamina mensilmente tutte le domande ricevute e decide le adesioni, tenendo in particolare conto il curriculum e le motivazioni espresse nella domanda (= perchè vuoi diventare socio) nonchè l’eventuale conoscenza con altri Soci (ed in questo senso è possibile verificare le proprie eventuali relazioni visitando l’apposito sito di networking dove sono pubblicati i brevi autoprofili dei Soci)

 

4: Partecipare alla riunione di benvenuto per i neo-soci
    L’ultimo passo necessario è partecipare alla riunione di benvenuto per i neo-soci, dove saranno spiegate nel dettaglio le modalità di accesso (codici, password…) e verranno sbrigate le ultime formalità. E’ necessario portare:

  • Modulo cartaceo debitamente firmato, scaricabile dai bottoni qui sotto
  • Fotocopia b&n del proprio documento di identità
  • La quota associativa annuale (che vale 12 mesi dall’adesione)

E’ possibile scaricare i moduli necessari ai link qui sotto:

Esaurite le 4 fasi entro pochi giorni il neo Socio riceverà via email:

  • I codici di accesso alla porta
  • I codici di accesso alle rete wifi di appartenenza
  • Le credenziali per caricare nel sito dei Soci il proprio profilo personale, completo di una fotografia

Da questo momento il neo Socio è pienamente operativo! Ricordiamo che per poter accedere alla struttura è necessario che sia presente un socio senior (debitamente addestrato in primo soccorso e sicurezza antincendio). Potete vedere gli orari delle presenze a questo link.

A

In base alle attività o strumenti che vuole utilizzare il socio è tenuto a:

  • Partecipare ai corsi obbligatori di abilitazione sui vari tools disponibili (stampanti 3d, CNC, laser-cutter ecc ecc): NO CORSO, NO USO!
  • Prenotare online (esclusivamente secondo le procedure pubblicate) le attrezzature/spazi richiesti
  • Acquistare (dove applicabile) nello shop  riservato ai Soci i materiali di consumo delle atrezzature. I materiali che è permesso portare da casa sono limitati da regolamento per contenere i costi di manutenzione (o riparazione) e ridurre le emissioni atmosferiche (taglio laser)

Solo moneta elettronica

Le transazioni monetarie all’interno del Fablab (e di tutto il Talentlab) avvengono SOLO con moneta elettronica in modo da evitare il maneggio di contanti e le connesse problematiche. Per questo motivo all’interno della quota associativa è possibile di avere a condizioni agevolate una carta prepagata ricaricabile (gestita da un azienda bancaria esterna).